mercoledì 16 dicembre 2015

No ai botti di Capodanno!


Vogliamo capire una buona volta che i botti di Capodanno oltre ad essere usanza obsoleta, sono anche pericolosi? Quanti bambini e adulti finiscono in ospedale ogni anno e quanti animali perdono la vita per lo spavento ? Pensiamo a festeggiare il nuovo anno con il solo rumore dei brindisi, delle risate e della musica travolgente con cui fare il "trenino"!!! Auguri a tutti !

mercoledì 11 novembre 2015

Arte moderna?

Salve! Dall'ultimo post è trascorso un bel pò di tempo ma , ormai, ci siete abituati !
 Non so cosa pensiate dell'arte moderna (o per lo meno quella che oggi viene definita Arte) ossia un insieme di pennellate, macchie, righe, ghirigori indefiniti che poi l'artista intitolerà : " Ritratto di donna" o più ermeticamente : " Desolazione ", in cui l'osservatore,anche sforzandosi, non riuscirà mai a vederci nè la donna nè alcuna desolazione! Forse,desolato sarà lui per aver speso i soldi del biglietto per la mostra. Nonostante questo c'è sempre qualche "critico" che grida al miracolo davanti
ad un'opera così!! Ma che fine hanno fatto i paesaggi pieni dei colori della Natura e i bellissimi ritratti
con donne fasciate di sete e velluti dalle morbide pieghe?Solo nei Musei si possono ammirare! Sapete cosa penso? Che i nuovi pittori proprio non li sappiano fare e si trincerino dietro questa modernità fatta di secchi di colore lanciati o strappi provocati alla rinfusa sulle indifese tele per nascondere la loro incapacità. Ogni grande Mostra oggi preferisce questo tipo di arte perciò a Venezia, Firenze, e così via, i veri pittori non avranno mai accesso e le loro opere resteranno di loro proprietà in eterno. Ho tentato anch'io, così per provare, a dipingere qualcosa che non fosse un albero,un lago o una bella vallata ed ecco cosa ne è scaturito! L'ho intitolato "Genesis"
perchè da un'eslosione nacque l'universo e ora vorrei conoscere il vostro parere , sul dipinto e sull'argomento. Scrivetemi!

domenica 6 settembre 2015

Risorgere

Sì, sono proprio risorta! Dopo la delusione di RomArt 2015 non ero stata più in grado di riprendere in mano un pennello, tanto era il risentimento per la poca considerazione che alcuni hanno nei confronti del lavoro altrui, ma ho voluto seguire ancora il mio cammino con più energia di prima e qui vi mostro il risultato che spero apprezzerete.
Nel frattempo, da una mia vecchissima idea, è stata scritta una favola, molto simpatica, da Patrizia Vittoria Rossi che altri non è se non la Presidente dell'Associazione"Caffè delle Arti" (scusate se mi ripeto!) e ora,prima di proporla ad un editore, avremmo bisogno di alcune illustrazioni. C'è qualche anima buona che in cambio di un pò di notorietà se la sentirebbe di darci una mano (quella con la matita,naturalmente !!!) ? Non possiamo garantire altro che l'eventuale pubblicazione del nome dell'illustratore . Però non spingete, prometto di ascoltare tutti!!! Un saluto a tutti e...a presto!
Per contattarmi : paolina97@gmail.com

Lago di Ninfa

domenica 9 agosto 2015

Vi aspettano!!

Questi sono i bellissimi bambini di Antonio che hanno voluto regalarci una loro fotografia mentre
mostrano il cartellone con il nostro concorso! Non trovate che siano dolcissimi? Ebbene ci vorrebbero grandi braccia per stringerli tutti e questo non è possibile, nella realtà ! In una favola,in un disegno o in una filastrocca tutto diventa possibile ! Volete compiere questo miracolo? Allora iscrivetevi, mandateci i vostri lavori ; loro vi stanno aspettando !!! www.caffedellearti.org

mercoledì 8 luglio 2015

Una fiaba per voi


Nei post precedenti vi avevo raccontato della premiazione dei vincitori del
primo concorso letterario Caffè delle Arti ed ora sono qui per dirvi che è stato indetto il secondo
concorso che vedrà la premiazione a Roma a Marzo 2016. Il concorso ha un tema molto interessante e che suscita in noi i ricordi dell'infanzia: le favole. Sono sicura che molti di voi vorranno cimentarsi in questo delizioso e multiforme compito con fiabe, favole, filastrocche, disegni, pitture,videopoesie
e audiopoesie. Questo concorso ha lo scopo di raccogliere fondi per aiutare i bambini dell'Associazione Onlus " I bambini di Antonio" e ci siamo imposti che questo aiuto sia consistente!
Perciò tocca a voi adesso e intanto guardate questo video per saperne di più. Noi vi aspettiamo!!







venerdì 26 giugno 2015

Piacevole incontro

Ora mi direte che, dopo tanto silenzio, sto scrivendo troppo! Forse è così ma dovevo assolutamente raccontare dell'incontro che ho avuto con un'amica blogger!
Essendo a Brescia per la premiazione non è stato difficile raggiungere le verdi colline dove abita
Fiore di collina ( nome appropriatissimo!) e il suo "maritino". Io e mio marito abbiamo trascorso con loro una giornata piacevolissima all'insegna del buonumore e della cordialità visitando prima l'Abbazia di Chiaravalle dove c'era ancora l'infiorata (bellissima!) poi, dopo aver gustato i piatti tipici emiliani, siamo andati a conoscere i loro bambini pelosi : la cagnolina Kim che abbaia per gelosia e il persiano Ron , dolcissimo ma guai a prenderlo in braccio!!! Per farmi ricordare, ho regalato a Fiore uno dei miei dipinti e ne è rimasta contenta.
L'ultima tappa l'abbiamo fatta al castello di Vigoleno e poi ci siamo salutati sperando di rivederci ancora,magari la prossima volta a Roma!
E' bellissimo incontrare persone con cui si scambiano commenti sui blog ma di cui non si conosce
nulla perchè, dopo i primi momenti di imbarazzo, sembra di conoscersi da una vita!!
Ora vi mostro alcune foto scattate quel giorno e vi saluto. Alla prossima!!!
Noi due

Infiorata


Castello di Vigoleno
Buon appetito!
Noi e il quadro
Kim la gelosona
Due amiche

Ron il sornione





mercoledì 24 giugno 2015

Premiazione "Caffè delle Arti"- Giugno 2015



Qualcosa di positivo, ogni tanto, nella vita accade! Vi ricordate dell'Associazione Culturale che abbiamo creato meno di un anno fa e del primo concorso letterario e figurativo indetto, al quale vi avevo invitato a partecipare? Sabato scorso,20 Giugno, c'è stata la premiazione dei vincitori presso
l' AC Hotel di Brescia e vi assicuro che è stata molto coinvolgente ed emozionante, sia per gli organizzatori quanto per i finalisti intervenuti. Sono stati assegnati i premi alle varie categorie, proiettati i filmati delle videopoesie e letti i racconti dei premiati. Insomma, spero che al prossimo concorso partecipiate anche voi!!
La sala

I fondatori
Discorso
Lettura motivazione
Consegna premio

Consegna premio



Alla Biennale RomArt 2015

Vedendo questo post vi chiederete come mai non abbia scritto subito dopo aver partecipato alla mostra. Ebbene, vi devo confessare che sono rimasta talmente delusa da non aver avuto più voglia neanche di dipingere! La mia non è solo una critica isolata,ma conversando con gli altri artisti presenti, ho potuto capire che la pensavano tutti come me.
La location era adatta ad un grande evento ma l'organizzazione non lo era, purtroppo!
Prendere in affitto uno stand o solamente presentare un'opera non aveva un costo così basso da non permettere che in ogni stand ci fosse almeno una presa di corrente dove attaccare un PC o semplicemente ricaricare un cellulare o ( richesta assurda?) disporre di un cestino dove gettare la carta anzichè tenerla nella borsa fino al termine della giornata!!
Sicuramente avrete notato che prima e durante la fiera dell'Oriente si sono visti molti cartelloni pubblicitari, è stata pubblicizzata in tv e sui giornali ma noi artisti non meritavamo di avere un pubblico, se non quello del passaparola fra amici e parenti! Nessun cartellone a Roma, nessuna pubblicità, solo un accenno su un giornale e sul sito Internet di RomArt. Il giorno 17, Domenica, ci si aspettava affluenza di pubblico ed invece guardando dall'ingresso questa era la visione :
Come potete vedere c'erano tre persone!! Siamo stati nei nostri stand dalle 10 alle 20, per tre giorni, a rigirarci i pollici! E,dulcis in fundo, nonostate fosse stato promesso il parcheggio gratuito agli espositori, abbiamo dovuto pagare nei giorni di mostra ,5 euro come chiunque! Poi stenderò un velo pietoso sulla premiazione !
Quando sarà il prossimo RomArt ??

martedì 21 aprile 2015

Ancora uno!

Carissimi,intanto che vi arrovellate sul sito per riuscire a votarmi (più facile non potevano?)
Vi mostro il verbale di giuria di una delle tre tappe che mi mancavano per il concorso Unicamilano.
Anche questa volta mi porto a casa un bel 1° premio! Anno fruttuoso questo!Quando saprò l'esito delle ultime due ve lo farò sapere.

Un salutone e arrivederci alla Fiera!!!

domenica 12 aprile 2015

Votatemi!!!


Siamo quasi al traguardo carissimi! Tutte le opere dei concorrenti al Premio RomArt sono
finalmente pubblicate sul sito ufficiale, adesso basta solo andare su www.romart.org cercare alla lettera G (Gentile) e votare uno dei miei dipinti. Questo è per ricevere uno dei premi messi a disposizione dagli organizzatori. Sono certa che vorrete farmi questo regalo,anche se molti di voi non mi commentano mai! Grazie comunque e.......vi aspetto!!!
(Sotto trovate le mie opere in concorso)







venerdì 3 aprile 2015

Alla Fiera gratis!

Carissimi amici, si avvicina il grande evento di RomArt 2015 che aprirà il 15 Maggio alle 18.00.
So che molti di voi sono lontani da Roma ma, per chiunque volesse  intervenire,il biglietto d'ingresso è gratuito, basta andare su www.romart.org e registrarsi per un biglietto per due adulti.
Per votare una delle mie opere online, a giorni dovrebbero pubblicare tutte le opere in concorso
sempre sul sito (come sopra), il mio nome lo sapete perciò votate, votate, votate.
Beh, sembra di essere in piena campagna elettorale ma state tranquilli la politica non fa per me!!!!
Sinceramente spero di vedervi a Roma e per ora vi mando un abbraccio virtuale!

 Le immagini si riferiscono al depliant che ho fatto
stampare per l'evento. Che ve ne pare?

venerdì 6 marzo 2015

La pubblicità è l'anima del commercio

Scusatemi se entro così prepotentemente nell'argomento ma questa è la vera occasione che ho tanto atteso. Ci pensate: centinaia di persone potranno vedere i miei quadri, decidere se votarne uno per il premio oppure visitare il mio stand e soffermarsi a commentare questo o quel dipinto!
Non vedo l'ora che venga Maggio!
Ci sarà anche un premio per chi riceverà più preferenze dal pubblico perciò, se vi va, andate ad apporre il vostro voto sul sito del concorso.
Qui sotto c'è una foto del ritratto a matita, commissionatomi ,che ho terminato ieri e vorrei, come al solito, un vostro commento.
 Colgo l'occasione per augurare a tutte le donne un buon 8 Marzo. Viva il sesso debole che debole non è , non lo è mai stato
e mai lo sarà !!!

Ritratto di un padre






                                                                      

domenica 22 febbraio 2015

Premi e stelle

Giorni fa, avevo promesso ad un'amica di mostrare i due premi vinti di recente ma, poichè
volevo anche terminare il quadro che stavo dipingendo per farvi vedere anche quello, ho aspettato un pò. Ora che è terminato vi spiego cosa rappresenta : quando una stella muore crea intorno a sè dei venti che poi vanno a formare nuove stelle. La cosa mi è sembrata affascinante ed anche romantica
così, pur trovando mille difficoltà, sono riuscita a riprodurre questa immagine vista da un potente telescopio. Come per tutti i pittori c'è un periodo in cui prediligono un certo soggetto, per me questo è il momento dell'Universo! Vi sono immagini bellissime e complesse; per me è una sfida con me stessa ed i miei pennelli riuscire a riprodurle! Fatemi sapere che ne pensate.

I due premi sono: un terzo premio al concorso G.G.Belli con il dipinto " Il castello tra le nebbie"
ed un quarto ex aequo al concorso "Luce dell'Arte" con il quadro "Il volo".
Mi è spuntata la coda variopinta del pavone, ve ne siete accorti? Ma dopo tanti anni, aver ripreso a dipingere e ricevere consensi mi rende fiera della mia tenacia!
Un saluto a tutti.
Si spegne una stella

Premio G.G. Belli

Premio Luce dell'Arte
Questa foto è stata pubblicata stasera. E' la foto della mia premiazione e del mio ex aequo!

venerdì 23 gennaio 2015

Un mondo lontano


Se ben ricordo, a Novembre ho postato la foto del mio ultimo dipinto "Come una fiaba".
Lì si aveva l'impressione di camminare tra alberi e ruscelli aspettando l'arrivo di una ninfa o un folletto. Poi c'è stato il Natale e l'Epifania e a me è venuta voglia di qualcosa di più etereo!
Perchè,allora non sbirciare tra le meravigliose foto, riprese nello spazio, delle coloratissime galassie
che sono sopra di noi? Ne ho trovate moltissime ma quella che mi ha colpito di più è questa, che ho riprodotto sulla tela. Non pensate di passeggiare in Paradiso?Fatemi sapere le vostre impressioni!
Oltre il cielo

domenica 11 gennaio 2015

I regali della ..Befana!

Le feste sono passate come ogni anno e ci hanno lasciato un pò di quell'atmosfera festaiola e serena
nel cuore. Molti di voi avranno ricevuto qualche pensierino da parenti e amici e qualcun'altro delle meravigliose sorprese. Posso assicurarvi che io sono una di quelli!
Non solo abbiamo indetto il nostro primo concorso dell'Associazione "Caffè delle Arti"(sotto allego l'indirizzo dell'Associazione dove potrà trovare il Bando di Concorso chi volesse partecipare), con la speranza di poter dare visibilità a tanti artisti,fotografi e scrittori ma ho appena ricevuto la notizia che hanno accettato la mia candidatura al Premio RomArt 2015, Biennale Internazionale d'Arte che si terrà presso la Fiera di Roma a Maggio di quest'anno! Direte che dato che ci sono abituata non dovrei essere così agitata ma, vedete, questo è il primo concorso veramente
importante e perciò tenete le dita incrociate per me!!
Poi sono tra i primi selezionati al concorso Belli che si è svolto a Roma, Campidoglio e quinta a quello on-line di AD-ART. Forse un pò me li merito questi premi più che altro per la tenacia e la...faccia tosta ma secondo me ci vuole anche un po' di buona sorte!! Augurissimi anche a voi per un anno proficuo e con tante soddisfazioni. Un abbraccio a tutti!!